Thursday, May 8, 2014

Precisazioni

A chi ci legge o ci ha visto in giro a parlare di Italian/English Dual Language Program vorremmo fare una importantissima precisazione: NewYorkSpeaksItalian (blog, interventi, volantini etc) nasce dalla sola iniziativa di un minuto gruppo di genitori residenti a New York City, che hanno iniziato a compilare una sorta di censimento di famiglie italiane favorevoli alla creazione del programma bilingue a New York. Diversi incontri con persone determinanti alla creazione di altri programmi bilingue a NY (ad es. quello francese) ha spontaneamente portato all'evento del 3 Aprile presso il Consolato Generale d'Italia, interamente organizzato dal Consolato d'Italia, con il supporto dello IACE. 
Nessuno dei genitori lavora presso il Consolato, IACE o altro ente pubblico Italiano. E sopratutto, tutto il contributo (in termini di tempo, energia, creativita' e quant'altro finisce in questo progetto) e' interamente a carico nostro.  Un fattore determinante per la riuscita di questa iniziativa e' interamente basato sull'impegno di questo gruppo di famiglie e di quelle che vorranno unirsi per organizzare incontri, promulgare l'idea, aiutare nella stampa e distribuzione dei volantini o nella ricerca della sede di zona del Dual Language Program.

Riassumendo:
Come aiutarci ? Innanzitutto fornendoci i dati necessari per la compilazione di questo database (cognome del bimbo, data di nascita, indirizzo completo e zip code, email e zoned school.
Chi cerchiamo? solo quei genitori con bambini in eta' scolare, e che siano interessati a mandare il proprio bambino al programma bilingue della scuola pubblica. Poiche' questa e' un'iniziativa portata avanti esclusivamente da genitori, non chiediamo altro che la vostra parola e il vostro interesse.
Perche'?  Se manca l'aiuto della comunita' italiana di NY, e la presenza di bambini in eta' scolare non e' chiara, le scuole pubbliche potrebbero non interessarsi al nostro progetto.  Dobbiamo avere la certezza di trovare bambini che parlano gia' italiano a casa.  La classe del programma bilingue pubblico deve infatti comprendere 50% di bimbi di madrelingua inglese e 50% di altra madrelingua italiana - questi ultimi sono quelli che cerchiamo.  Questo e' quello che succede in TUTTI gli altri programmi pubblici bilingue a NY.
Dove? Un primo programma in italiano dovrebbe partire a Brooklyn dal prossimo settembre 2014, se vogliamo che vada avanti e che sia disponibile in altri distretti, bisogna far conoscere l'iniziativa, raggiungere i numeri 'giusti' e cercare una scuola disponibile ad ospitarci che sia Village, Battery Park, Brooklyn, Upper East o West, Chelsea o Hell's Kitchen o Forest Hills.  Per favore, aiutiamoci.

No comments: